Poliuretano espanso: cos’è e che vantaggi offre negli imballi

Il poliuretano espanso è una schiuma a celle aperte in grado di adattarsi agli oggetto con facilità, questo tipo di schiuma è ideale per l’imballaggio con una vasta gamma di articoli. Grazie ad un valore ammortizzante superiore, questo tipo di schiuma per imballaggio fornisce una protezione superiore offrendo al tempo stesso una superficie morbida e resistente ai graffi, perfetta per oggetti delicati come porcellana, vetro ed altri oggetti di natura delicata.

La schiuma può essere prodotta con vari livelli di fermezza e densità per una maggiore sicurezza e per adattarsi al meglio al prodotto da proteggere.

Da dove arriva questo fantastico prodotto?

La vera storia del poliuretano espanso iniziò nel 1954 con la prima produzione commerciale in Europa e poco dopo negli Stati Uniti. Da quel momento in poi, il successo è stato inarrestabile.

Oggi, lo puoi trovare in svariate applicazioni: dalle spugne da cucina all’abbigliamento, dagli imballi fino ai filtri e/o sistemi di isolamento acustico, solo per citarne alcuni. La schiuma di poliuretano è diventata un’alleata cruciale per il nostro comfort quotidiano!

Il poliuretano espanso utilizzato per l’imballaggio protegge adeguatamente da cadute e danni garantendo leggerezza, flessibilità e assorbimento degli urti. La sua struttura consente la creazione  di cuscinetti che riempiono gli spazi vuoti all’interno di cartoni, ad esempio, assicurando stabilità e protezione per oggetti di ogni forma. È Grazie a questa possibilità di adattamento che il nostro sistema d’imballaggio risulta pratico, versatile, durevole, leggero ma soprattutto sicuro. In particolare i punti di forza di questa soluzione sono:

  • Gli imballi possono durare per molti anni, mantiene le sue proprietà così bene nel tempo che i prodotti in poliuretano possono essere sfruttati per molti anni se conservati correttamente..
  • Ridurre le emissioni  durante i trasporti, essendo composto principalmente d’aria la schiuma è estremamente leggera e quindi richiede meno carburante per il trasporto, ovvero meno inquinamento. Inoltre negli ultimi 10 anni le emissioni di CO2 per la produzione della schiuma sono state ridotte del 24%, come dimostrato da uno studio pubblicato da EUROPUR.
  • Lo spazio occupato è minimo, con i nostri macchinari realizziamo poliuretano compresso in grado di ridurre l’ingombro al minimo.
  • La protezione è massima, in caso di caduta o urto non viene in alcun modo compromessa l’integrità dell’oggetto contenuto. Grazie a test e collaudi preventivi che misurano le proprietà fisiche e meccaniche dell’imballaggio, siamo in grado di fornire un livello altissimo di protezione.
  • Un’incredibile versatilità, il calco personalizzato in legno permette di trovare infinite soluzioni di imballaggio per infiniti prodotti, anche per i più complessi.
  • Praticità e pulizia, il poliuretano espanso non sporca e non lascia residui durante la rimozione o la manipolazione.
  • Produzione lotti anche da 50 pezzi, non sono richiesti ordinativi di lotti in grande quantità, possiamo realizzare il vostro imballo anche se non avete un numero elevato di prodotti.