Scopri perchè esternalizzare la lavorazione dei prodotti è un vantaggio per le aziende

Qualunque sia il tuo settore di competenza, dovrai impegnarti molto per andare incontro alle aspettative più alte dei tuoi clienti, dal prodotto stesso fino alla spedizione e dunque “come” il cliente riceverà il prodotto.

Normalmente la produzione di un prodotto parte dalla sua progettazione, si passa poi alla realizzazione dei singoli componenti, vi è poi la fase di l’assemblaggio ed in fine imballaggio e spedizione.

Tutti questi passaggi richiedono il massimo sforzo ed impegno per poter chiudere il ciclo produttivo con un prodotto competitivo e qualitativamente valido, spesso però le aziende sono costrette a trovare un compromesso tra personale, tempi e costi per riuscire a mantenere la produzione “in attivo”.

Dedicare le giuste risorse ad un prodotto in fase di produzione può migliorare sia la sua qualità finale, che il guadagno economico che esso può dare all’azienda, ad esempio un prodotto ben assemblato e ben imballato genera sicuramente meno resi di uno gestito con “meno” cura e dunque meno costi in post-vendita / assistenza.

Scopriamo perchè affidare ad una ditta esterna le lavorazioni e/o l’assemblaggio dei tuoi prodotti è un vantaggio:


LAVORAZIONI

 

Realizzare lavorazioni ad-hoc su un prodotto richiede per un’azienda l’acquisto di un apposito macchinario o la personalizzazione di uno esistente, la formazione del personale per utilizzarlo, l’aggiunta di nuovi controllo di qualità ed in generale l’ottimizzazione dei tempi di produzione in aggiunta a ciò che già si produce.

In questa particolare esigenza R.P.A. si pone come partner esterno per eseguire lavorazioni personalizzate secondo le esigenze del cliente . Il nostro staff analizzerà l’esigenza, valuterà i mezzi necessari e provvederà a stilare un piano d’azione con costi e tempi precisi per il cliente.

Il risultato sarà una lavorazione realizzata a regola d’arte, verificata in termini di qualità e corrispondenza alle indicazioni del cliente, il tutto secondo i tempi e costi stabiliti, senza sorprese o ritardi.

 

ASSEMBLAGGIO

 

L’assemblaggio manuale dei componenti di un prodotto, siano essi un dettaglio o tutti il prezzi che lo compongono, richiedono un’ottima manualità, velocità di esecuzione e capacità di valutare di volta in volta eventuali problematiche risolvendole a monte evitando così di portare avanti prodotti fallati.

Ottimizzare l’assemblaggio non è una cosa banale o di poco conto, può influire sull’impatto economico del prodotto, sui tempi di produzione, ma anche sull’immagine della tua azienda.

Affidare tale procedura ad un personale interno spesso è la soluzione logica per molte aziende ma capita che per ragioni di tempo e/o economiche si viene meno a quella che è la condizione essenziale per ottenere un ottimo risultato ovvero: l’esperienza di chi fa il lavoro e dunque la qualità finale del prodotto.

Ovviamente esistono realtà produttive che riesco egregiamente a gestire tutto internamente, ma non senza fatica ed investimenti a lungo termine. R.P.A. si pone come partner produttivo per tutte quelle aziende che hanno necessità di assemblaggio manuale e che non vogliono doversi preoccupare del personale che le realizzerà (scordandosi così relative problematiche di carenza di personale, formazione, costi in termini di legge per ogni dipendente ecc… ) ma che esigono un risultato qualitativamente alto.

In questo caso lo staff di R.P.A. analizza il lavoro da eseguire, identifica all’interno dei propri dipendenti chi ha le caratteristiche migliori, esegue dei test su tempistiche e costi, forma il personale con tutte le informazioni essenziali ed aggiuntive per le verifiche del prodotto e mette in produzione l’assemblaggio dei pezzi. In caso di picchi di lavoro inoltre disponiamo di personale aggiuntivo per reggere l’impatto produttivo.

 


IMBALLAGGIO

Solitamente il prodotto non può dirsi finito fin quando non è imballato e spedito, aspetti dedicati che espongono il prodotto a fattori esterni incontrollabili durante la consegna.

Se è vero che non è possibile prevedere ed evitare cadute o “incidenti” durante il trasporto è altrettanto vero che un buon imballaggio può fare la differenza.

Grazie ai sistemi adottati per realizzare l’imballaggio (poliuretano, cuscini d’aria, cartone) possiamo garantire un livello superiore alla media di protezione. Qualità che spesso si è tradotta per i nostri clienti in un calo drastico dei resi per “danno da consegna” .

 

Soluzioni di questo tipo consentono alle aziende di risparmiare tempo che possono utilizzare per concentrarsi su altri aspetti importanti del lavoro aziendale, quali la progettazione o la commercializzazione del prodotto, certi di ricevere il prodotto finale assemblato ed imballato secondo le proprie aspettative.

Il nostro obiettivo è quello di creare un rapporto duraturo con i nostri clienti, fondato sulla fiducia ed il rispetto degli accordi. Ci prendiamo cura delle esigenze dei nostri clienti, qualunque sia il loro volume, garantendo sempre la massima flessibilità.

La nostra professionalità si rifletterà sul tuo prodotto. Nessuno può garantirti un servizio migliore!